Sfoggiare un sorriso sano e bello

smiling-series-1-1506270Sfoggiare un sorriso sano e bello è sinonimo di una buona salute orale e ci aiuta a sentirci più sicuri e a migliorare le nostre relazioni sociali.

Lo sbiancamento dei denti è una procedura che può essere svolta dal dentista o dall’odontoiatra che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Spesso si ricorre a questa procedura per via di diversi fattori che ingialliscono la nostra dentatura, o per la comparsa di macchie bianche sui denti indicanti la mancanza di fluoro. Al giorno d’oggi esistono diversi metodi per sbiancare i denti e concedere allo smalto la tonalità che merita. Come sbiancare i denti quindi?

È possibile rivolgersi ad un professionista anche per sottoporsi ad uno sbiancamento dal dentista. La tecnica maggiormente utilizzata si esegue direttamente nello studio dentistico e viene per questo definita “sbiancamento dei denti alla poltrona”.

Tra alcuni dei metodi più diffusi nello sbiancamento fai da riportiamo l’utilizzo di dentifrici abrasivi, sostanze sbiancanti in gel, striscette sbiancanti adesive e collutorio sbiancante. Molti di questi sono prodotti efficaci per sbiancare i denti ma attenzione a non abusarne. Non è possibile stabilire il miglior prodotto per sbiancare i denti tra questi, poiché il risultato di ognuno di essi può variare a seconda dello stato dentale della persona interessata.

Per avere degli effetti immediati senza rischi, possiamo ricorrere a dei rimedi naturali, vediamo quindi come sbiancare i denti subito prima di rivolgerci ad uno specialista:

– Bicarbonato + Sale da tavola

Unendo ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio con ½ di sale da tavola si piò creare un detergente efficacissimo. Evitate, però, di farlo non più di una volta a settimana, un uso frequente potrebbe danneggiare lo smalto




– Frutta e verdura

Alimenti come mele, pere, fragole, sedano e carote aiutano moltissimo a rendere il vostro sorriso bianco che più bianco non si può.

– Acqua

È la bevanda più diffusa e salutare al mondo è a detta di un famosissimo dentista americano – il dott. Connelly – l’ideale per avere denti bianchi.

– Salvia fresca

Prendete una foglia di salvia fresca e strofinatela sui denti. Il risultato sarà sorprendente.

– Mangiare verdure verdi scure

Ingozzatevi di broccoli e cavoli. Queste verdure, infatti, contengono un composto minerale che produce una pellicola che ricopre i denti e protegge contro le macchie.

– Non bevete bibite gassate

Le tante lattine di bibite analcoliche gassate presenti sul mercato non sono affatto fedeli alleate per lo sbiancamento dei denti.




– Radice albero Arak

È una radice di un albero medio orientale che levigata sui denti li rende bianchi e lucenti.

– Succo di Limone

Anche il succo di limone è un ottimo rimedio naturale contro le antiestetiche macchie gialle provocate soprattutto dal fumo, ma anche dal caffè. Come il bicarbonato ha un potente effetto sbiancante, ma essendo acido corrode lo smalto se usato di frequente.